Scheda bibliografica

Armando Donato

'Messina obiettivo strategico' Organizzazione difensiva ed eventi bellici 1940-1943

EDAS - 2009

Reperibilità: BUONA

2620

pp. 208 f.to 15x21
ISBN 978-88-7820-314-3

Messina, all`indomani degli eventi che la videro estremo baluardo difensivo del Regno delle Due Sicilie, tramontato a favore dello Stato unitario Italiano, seppur da considerarsi Piazza Militare di prim`ordine, rivestì un ruolo secondario circa i ruoli operativi, in relazione alle successive epoche storiche vissute. Infatti l`area dello stretto per quasi un secolo non fu interessata da eventi bellici di basilare importanza per gli equilibri e gli assetti geopolitici Europei.
Ma con lo scoppio del secondo conflitto mondiale, evento tra l`altro innovativo dal punto di vista tecnico - tattico, perciò totalmente diverso dalla guerra mondiale precedente, Messina riassunse il proprio ruolo operativo primario, ed ebbe l`occasione di operare in battaglia da protagonista, in quanto luogo strategico questa volta fondamentale per gli assetti e le sorti della guerra nello scacchiere Mediterraneo ed in un secondo tempo Europeo. Il volume descrive i sistemi difensivi approntati prima e durante la guerra, gli avvenimenti relativi allo sbarco Alleato in Sicilia (Op. Husky), i terribili bombardamenti Angloamericani che colpirono la città e le aree limitrofe dal 1940 al 1943, nonché i molteplici attacchi sottomarini e navali nell`area dello stretto.

L`opera riempie un vuoto storico lasciato tale per troppo tempo, restituendo alla Città dello Stretto l`importanza storico-militare che merita, in relazione all`ultimo evento bellico della sua millenaria storia, da considerarsi uno dei più importanti in assoluto.

Prezzo €23.00

Dal sito dell'editore.

Fine scheda bibliografica


Liste

Categorie