logo

Scheda bibliografica

François de Linarès

Campagne d'Italie 1944-1945. Cassino - Rome - Sienne. L'affrontement des cinq armées

LAVAUZELLE - .

Reperibilità: BUONA

3728

L'autore, figlio del Generale François Jean Antonin Gonzalez de Linarès che ha partecipato alla campagna d’Italia al comando del 3° RTA, appassionato di cavalli da sempre, ha fatto una carriera sportiva e ha vinto molti concorsi ippici.
Quando è andato in pensione, si è trasferito nel sud della Francia ed è li che ha incontrato commilitoni di suo padre. I loro racconti lo hanno colpito cosi tanto che ha deciso di scrivere un libro sull’argomento. Ha viaggiato attraverso la Francia per 15 anni alla ricerca di altri testimoni diretti della campagna d’Italia. E riuscito a raccogliere centinaia di testimonianze che hanno servito alla redazione del libro, assieme agli appunti del padre.
Questo libro, molto dettagliato, descrive la campagna d’Italia vissuta dal lato francese. Il racconto è reso molto preciso dalle numerose testimonianze di soldati che hanno partecipato alla battaglia. Sembra che l’autore abbia voluto ristabilire una certa verità su questo episodio molto sconosciuto in Francia. E un viaggio attraverso la realtà dei combattimenti confrontata alle preoccupazioni politiche del momento.

Stefano di Meo

Fine scheda bibliografica


Categorie