Scheda bibliografica
Ernesto Damiani
CI RICONOSCEREMO SEMPRE FRATELLI
NORDPRESS - Chiari (BS), 2004
Reperibilità: BUONA
Nel febbraio del 1943, quando si arruolò, Gino Damiani era soltanto uno dei tanti studenti universitari, classe 1922, che viveva con la famiglia, nelle condizioni di provvisoria serenità consentite dalla guerra ancora lontana. Nulla poteva fargli immaginare che, entro poco tempo, sarebbe diventato parte attiva negli eventi che sconvolsero l'Italia, in uno dei momenti più tormentati della sua storia recente.
Sulla base degli appunti di diario redatti quotidianamente tra il 16 febbraio 1943 e il 28 luglio 1944, il libro ricostruisce, tra testimonianza e storia, la sua vicenda umana e militare in qualità di Allievo Ufficiale di Complemento, assieme a quella dei suoi Colleghi del IX Battaglione d'Istruzione, nel contesto delle vicende che, prima e dopo l'8 settembre, li portarono ad essere tra i protagonisti della rinascita del Regio Esercito Italiano, ed a partecipare con il XXIX Battaglione del 4° Reggimento Bersaglieri alla lunga Campagna d'Italia 1943-1945, a fianco della Armate Alleate.
Nel libro è ricostruita in dettaglio, e per la prima volta, la vicenda che portò dopo l'8 settembre 1943 alla formazione del Raggruppamento Curtatone e Montanara, di cui verrà pubblicato il Diario Storico, tuttora inedito. Sono inoltre analizzate e descritte in dettaglio, sulla base della testimonianza diretta dei protagonisti, l'azione che portò il Battaglione Piemonte alla conquista di Monte Marrone, il tentativo di colpo di mano su Monte Mare da parte degli Arditi del 4° Reggimento Bersaglieri e lo svolgimento completo dell'Operazione "Chianti", che portò il 4° Reggimento Bersaglieri, assieme al Battaglione Piemonte, alla Divisione Nembo e alle altre Unità del I Raggruppamento motorizzato prima e del Corpo Italiano di Liberazione poi, dalle sorgenti del Volturno a Jesi, in continuo inseguimento di un nemico costantemente in ritirata.
Il libro è corredato da una ricca documentazione fotografica, completamente inedita, e da abbondante materiale documentario.
Tramite questo sito è possibile ordinare il libro, presso la casa editrice Nordpress di Chiari (BS), e usufruire di uno sconto del 20% sul prezzo di copertina di 20,00 euro. ORDINA
Fine scheda bibliografica
Liste
Categorie