|
Questo forum è in sola consultazione.
Iscriviti e partecipa al nuovo forum di DAL VOLTURNO A CASSINO
|
mauro Iscritto dal: 15/11/2002, messaggi inviati: 163, site TEAM
|
|
18/09/2009 10.40Oggetto: Nuovo DOC sulla Battaglia di Cassino | è ufficiale, ecco la versione corta:
"La Battaglia di Monte Cassino" in onda il 3 Ottobre 2009 all'interno di "Ulisse"
"L'ultimo documentario prodotto da SD Cinematografica con la regia di Fabio Toncelli, dal titolo "La battaglia di Monte Cassino" andrà in onda in prima visione mondiale sabato 3 ottobre 2009, all'interno del programma "Ulisse: il piacere della scoperta" condotto da Alberto Angela. Il film, che combina interviste ai sopravvissuti, computer grafica e immagini d'archivio in 35mm per la prima volta riversate in alta definizione, è il frutto di mesi di indagini e ricerche e condurrà lo spettatore alla scoperta di uno degli episodi più noti e tragici della campagna d'Italia durante la seconda guerra mondiale, rivelandone nuovi aspetti e verità sconcertanti".
Questa primavera ho avuto l'opportunità di fare una consulenza con la SD Cinematografica di Roma, da anni nota produttrice di documentari sia per la RAI che per il mercato internazionale (History Chanel e Discovery).
Li ho accompagnati per circa una settimana su e giù per le colline del campo di battaglia in cerca delle location adatte a girare il documentario ed ho partecipato ad alcune delle riprese anche in veste di fotografo di scena. La location delle fictions è stata ambientata nelle macerie di San Pietro Infine (Ce).
Non è la prima volta che partecipo in un set documentaristico, ma ogni volta è sempre un'esperienza viva ed emozionante. Ma la cosa più bella è stato il rapporto di amicizia e collaborazione nato con il regista Fabio Toncelli ed il suo aiuto Enzo Labor. Con loro ho avuto l'occasione di visionare presso la SD Cinematografica un impressionante numero di doc dagli archivi USA per scegliere e riconoscere i migliori da usare per il materiale di repertorio. Una FULL IMMERSION di circa 8 ore di filmati al 90% per me inediti, e Dio solo sa quanti ne ho visti.
Per ora vi lascio anche alla visione dell'anteprima:
http://www.sdcinematografica.com/index. ... gina_0_224
cliccate sul ROUGH MATERIAL
Mauro |
|
|
|
|
18/09/2009 10.41Oggetto: RE: Nuovo DOC sulla Battaglia di Cassino | se volete vedere un po di foto:
http://forum.worldwar.it/Forum/viewtopic.php?f=5&t=18186
mauro |
|
|
|
|
18/09/2009 16.17Oggetto: RE: Nuovo DOC sulla Battaglia di Cassino | ERRATA CORRIGE
"La Battaglia di Monte Cassino" in onda il 26 Settembre 2009 all'interno di "Ulisse"
L'ultimo documentario prodotto da SD Cinematografica con la regia di Fabio Toncelli, dal titolo "La battaglia di Monte Cassino" andrà in onda in prima visione mondiale sabato 26 settembre 2009, all'interno del programma "Ulisse: il piacere della scoperta" condotto da Alberto Angela. Il film, che combina interviste ai sopravvissuti, computer grafica e immagini d'archivio in 35mm per la prima volta riversate in alta definizione, è il frutto di mesi di indagini e ricerche e condurrà lo spettatore alla scoperta di uno degli episodi più noti e tragici della campagna d'Italia durante la seconda guerra mondiale, rivelandone nuovi aspetti e verità sconcertanti.
"NO NON E' LA BBC, QUESTA E' LA RAI, LA RAI TV...." |
|
|
sergio - provenienza: catanzaro Iscritto dal: 18/09/2009, messaggi inviati: 7, utente registrato
|
|
21/09/2009 20.08Oggetto: RE: Nuovo DOC sulla Battaglia di Cassino | Ciao Mauro
sono Sergio da Catanzaro, ci siamo conosciuti in occasione de "Quattro passi sulla Gustav 2009".
Ho letto il tuo messaggio ed ho già preparato il videoregistratore con videocassetta in canna.
Molto belle le foto complimenti davvero.
Alla prossima.
|
|
|
luigi - provenienza: Castel Madama (RM) Iscritto dal: 11/09/2007, messaggi inviati: 13, utente registrato
|
|
22/09/2009 18.23Oggetto: RE: Nuovo DOC sulla Battaglia di Cassino | Ciao Mauro, sabato caccio tutti di casa, lo registro su DVD con un convertitore in alta definizione, poi gli tolgo la pubblicità, magari lo porto alla prossima 4 passi.
ciao
|
|
|
antonio.mancini-1288 Iscritto dal: 23/07/2009, messaggi inviati: 1, utente nuovo
|
|
24/09/2009 13.18Oggetto: RE: Nuovo DOC sulla Battaglia di Cassino | ciao Mauro, mi chiamo Antonio e ti scrivo da Cisterna di Latina anche se sono originario di Pastena.
Ci siamo conosciuti qualche tempo fa a Piana delle Orme.
Ho visto che l'anno passato, se non erro, si è svolta una versione autunnale di "Quattro passi sulla linea Gustav e ti chiedo se anche quest'anno verrà proposta una versione autunnale (è difficile resistere fino alla prossima primavera).
un cordiale saluto
Antonio |
|
|
|
|
26/09/2009 16.33Oggetto: RE: Nuovo DOC sulla Battaglia di Cassino | x Antonio ed eventuali interessati.
Volevamo fare la versione Heavy metal di 4 passi... sul Colle Abate ed il Belvedere, ma a causa di un gruppo di criminali deficenti che hanno lasciato buche e provocato danni scavando come buldozer, la popolazione del posto come vede un metal o gente che scava li piglia a zappate (prima) e chiama Carabinieri e Forestale (dopo). Quindi è saltato tutto. Gli idioto di turno hanno rovinato, con il loro comportamento dissennato, anni di buoni rapporti con i locali che ci davano anche una mano sapendo che il ns gruppo era corretto nei comportamenti.
Non abbiamo saputo proporre altro causa i tempi stretti.
Ci vediamo alla prossima primaverile di 4 Passi
Mauro |
|
|
saverio - provenienza: Milano Iscritto dal: 08/02/2003, messaggi inviati: 48, utente ATTIVO
|
|
28/09/2009 12.12Oggetto: RE: Nuovo DOC sulla Battaglia di Cassino | Grandissima puntata. Ho rivisto anche Livio!! Bravissimi!
Come si fa ad avere il documentario intero?
saluti
save |
|
|
baden - provenienza: Roccasecca Iscritto dal: 15/11/2002, messaggi inviati: 158, site TEAM
|
|
28/09/2009 16.37Oggetto: RE: Nuovo DOC sulla Battaglia di Cassino | Più luci che ombre. Belle le ricostruzioni 3D, i filmati e le testimonianze; qualche pecca:
1)-l'ufficiale non è un Nisei, nippoamericano del 100 reggimento, bensì un addetto militare cinese in visita ai comandi alleati durante la battaglia.
2)-i morti della 36 Texas di più di 1.600-.
3)-Livio grandissimo però...sta frustazione dei polacchi a non trovare tedeschi nell'Abbazia, l'avrei evitata;
4)-infine un giudizio di fondo. Un neofita, che non conosce niente, capisce che: gli americani hanno distrutto l'Abbazia, ammazzato tanti civili, fatto tanti bombardamenti, i marocchini stuprato donne, i tedeschi hanno resistito sei mesi. C'è un passaggio che manca, le stragi fatte dai tedeschi; so che nel documentario intero se ne parla adeguatamente ma nel programma neanche un accenno; questa è una grave mancanza.
Baden |
|
|
alberto - provenienza: Torino Iscritto dal: 23/12/2006, messaggi inviati: 61, utente ATTIVO
|
|
28/09/2009 19.23Oggetto: RE: Nuovo DOC sulla Battaglia di Cassino | Vorrei soltanto entrare nel merito della cifra citata dal commentatore del documentario sulla Linea Gustav circa le perdite sofferte dalla 36a divisione di fanteria americana durante l'attacco lungo il "Rapido".
Nella trasmissione è stata riportata la cifra di 1.600 caduti.
In realtà lo storico Martin Blumenson a pagina 346 del suo libro "Salerno to Cassino" si esprime come segue: "The 36th Division had incurred 1,681 casualties in its organic organizations - 143 killed, 663 wounded and 875 missing during the 48 - hour operation. To these must be added the casualties in the attached units."
L'informazione è stata tratta da un rapporto per il gen. Walker, redatto il 23 gennaio 1944.
Il generale Clark nelle sue memorie conferma la cifra complessiva di 1.681 perdite e di 143 caduti.
In un altro documento, visibile su Internet, il generale Walker, allora comandante della 36a divisione, in una lettera scritta nel dopoguerra afferma che secondo il comando della 15a divisione tedesca, nei giorni seguenti all'attacco americano furono contate ben 477 salme di soldati americani sulla riva occupata dalle truppe tedesche.
In ogni caso la cifra di 1.600 caduti, si sottolinea caduti, americani è ben lontana dalla realtà.
Un saluto a tutti.
Alberto
|
|
|
baden - provenienza: Roccasecca Iscritto dal: 15/11/2002, messaggi inviati: 158, site TEAM
|
|
28/09/2009 21.14Oggetto: RE: Nuovo DOC sulla Battaglia di Cassino | Per chi l'avesse perso o volesse rivederlo:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-252b4caf-a25c-465b-b4b7-f5963205d196.html?p=0 |
|
|
Valentino Rossetti - provenienza: Brescia (Italia) Iscritto dal: 15/11/2002, messaggi inviati: 162, amministratore
|
|
28/09/2009 21.42Oggetto: RE: Nuovo DOC sulla Battaglia di Cassino | | Sono sostanzialmente d'accordo con il post di Baden; forse una (rara) occasione divulgativa poteva (doveva) essere più completa. |
|
|
|
|
29/09/2009 16.42Oggetto: RE: Nuovo DOC sulla Battaglia di Cassino | | Ho visto di meglio, ma ho visto decisamente i peggio in RAI. Infatti il problema, secondo me, è proprio la RAI che ha rimontato il materiale girato dal regista, dovendolo adattare allo stile ed al target di Ulisse. Quando il montaggio del definitivo sarà terminato avremo l'occasione di vederlo intero in una prima in Cassino ed allora potro/potremmo dare il giudizio definitivo. |
|
|
|
|
30/09/2009 17.06Oggetto: RE: Nuovo DOC sulla Battaglia di Cassino | x Baden
La frase esatta di Livio è "una sorta di smacco".
Ciao
Mauro |
|
|
Marz_Hill - provenienza: Area Cassino Iscritto dal: 11/07/2004, messaggi inviati: 63, utente ATTIVO
|
|
04/10/2009 11.59Oggetto: RE: Nuovo DOC sulla Battaglia di Cassino | Perdonate se vado controcorrente, ma il bello della Storia è proprio il fatto che i fatti sono fatti, nudi e crudi. Mi riferisco nello specifico al discorso della "frustrazione polacca": non vedo perché il buon Livio avrebbe dovuto dire altre cose rispetto a quelle che ha detto. Io non penso che i polacchi dovevano sedersi sulle rovine del Monastero e mettersi a piangere perché non vi trovarono paracadutisti tedeschi pronti ad immolarsi fino all'ultimo uomo e all'ultima pallottola per il Walhalla; ma d'altra parte sono fermamente convinto che trovare l'Abbazia semivuota abbia tolto loro un po dell'inebriante profumo della vittoria. Ovviamente non si troverà traccia di tutto ciò nelle relazioni ufficiali, ma analizzando militarmente la vicenda, è indubbio che quando combatti per 7 giorni subendo perdite enormi e poi conquisti il tuo obiettivo senza colpo ferire un pò di amaro in bocca ti rimane. A ciò si aggiunga (e diciamolo!) che la battaglia per il Monastero fu una carneficina inutile perché il fronte tedesco cedette in ben altri punti e anche lasciando i parà della 1 divisione al loro destino le cose sarebbero comunque andate come sono andate: isolati, senza viveri e senza munizioni cosa avrebbero potuto fare? Immolarsi in una sorta di Iwo Jima ciociara caricando alla baionetta giù per i declivi del monte?. Personalmente sono sempre contro il "non dire" per non "pestare i piedi" a questo o a quello schieramento, ma è indubbio che entrare nel Monastero e non trovarci quasi nessuno, se non frustrazione un minimo di "rotatio pallis" generò. Che poi quella conquista sia venerata e osannata è normale...ma è costume di ogni nazione (vedete noi, che nella II GM le abbiam prese di santa ragione quasi ovunque eppure la ns storiografia ufficiale quasi ne parla come se fossimo entrati a New York al passo dell'oca mangiando pizza e spaghetti) cercare di rendere le vittorie "un pò più vittorie" di quanto sono effettivamente state.
Per cui, di certo nessun soldato polacco si sarà strappato i capelli per aver trovato l'Abbazia vuota; ma di certo avrebbe preferito (specie i comandanti) "strapparla al nemico" piuttosto che vedersela lasciare su un piatto d'argento.
Questo non toglie ovviamente nulla al valore e alla tenacia dei soldati polacchi...il mio pensiero non vuole assolutamente sminuire le loro prestazioni in combattimento, né il loro attaccamento alla causa.
Marco |
|
|
Balestrino - provenienza: Genova Iscritto dal: 15/04/2004, messaggi inviati: 125, utente ATTIVO
|
|
05/10/2009 23.03Oggetto: RE: Nuovo DOC sulla Battaglia di Cassino | | L'idea di una certa frustrazione polacca si diffuse immediatamente sul fronte di Cassino, senza naturalmente nulla togliere all'evidente eroismo di quei soldati, anzi essendo forse sua conseguenza diretta. Leggo e trascrivo dal manoscritto originale (scritto a mano) del diario di guerra del reggimento “Kimberley”: “I Polacchi hanno innalzato la loro bandiera sulla collina del monastero. Non hanno preso prigionieri. E' stato poi rivelato che i Polacchi erano indispettiti (“annoyed”) perché 300 Tedeschi, che li videro arrivare, scesero dall'altro lato del monastero e si arresero agli Inglesi”. I particolari sono scusabilmente imprecisi ma il concetto è quello, fermato su carta nell'immediatezza dei fatti. |
|
|
|
|
06/10/2009 13.11Oggetto: RE: Nuovo DOC sulla Battaglia di Cassino | "non presero prigionieri"?
Se significa quello che credo le memorie del tenente Gubrel (scritto sicuramente male), che comandava la squadra polacca entrata per prima nel monastero, racconta un'altra verità.
Mauro |
|
|
|
|
06/10/2009 14.28Oggetto: RE: Nuovo DOC sulla Battaglia di Cassino | Facciamo un pò di ordine:
1)-E' provato storicamente ( con numerose testimonanze dirette) che i polacchi nell'Abbazia trovarono una ventina di feriti assistiti da un ufficiale medico; non potevano essere trasportati nella ritirata. Furono curati, rifocillati e trattati secondo i crismi del trattato di Ginevra (i soldati tedeschi temevano la vendetta dei polacchi che secondo quanto gli veniva riferito, volevano vendicarsi dell'invasione del 39);
2)-Non vi è traccia di un così alto numero di prigionieri paracadutisti tedeschi (300) in mano agli inglesi (figuriamoci, i parà!). Il numero fu di gran lunga inferiore in quanto la quasi totalità dei parà riuscì nella notte tra il 17 e 18 maggio a ritirarsi in direzione Piedimonte.
Baden |
|
|
Balestrino - provenienza: Genova Iscritto dal: 15/04/2004, messaggi inviati: 125, utente ATTIVO
|
|
06/10/2009 17.25Oggetto: RE: Nuovo DOC sulla Battaglia di Cassino | | Naturalmente sappiamo tutti come sono andate veramente le cose, e infatti ho scritto io stesso nel mio intervento di ieri che i particolari riportati dal diario sono imprecisi. Il punto è un altro, e spero di chiarirlo meglio. Nell'immediatezza dei fatti, specie di quelli molto drammatici, si diffondono notizie imprecise, spesso non verificate e solo parzialmente rispondenti al vero ma che hanno comunque un fondo di verità. Il diario di guerra (scritto a mano nell'immediatezza dei fatti) mi sembra rilevante alla discussione di questo forum (visti i precedenti interventi) non tanto per le notizie imprecise che contiene (le quali tuttavia riflettono ciò che giunse il 18 maggio 1944 all'orecchio del diarista) ma nel fatto che vi si fa esplicita menzione di una certa qual frustrazione dei Polacchi, frustrazione poi sparita dai resoconti. Ciò mi sembra confermi che detta frustrazione in qualche misura vi fu veramente, come sostenuto da alcuni interventi precedenti al mio. Solo per questo, e visti per l'appunto i precedenti interventi, mi sembra che la frase del diario abbia qualche rilevanza in questo forum, tutto qui. |
|
|
folgore - provenienza: Roma Iscritto dal: 15/11/2002, messaggi inviati: 53, utente ATTIVO
|
|
08/10/2009 19.31Oggetto: RE: Nuovo DOC sulla Battaglia di Cassino | Ciao ragazzi,
ringrazio Baden, Marzil Hill e altri per gli apprezzamenti sulla mia partecipazione al documentario di cui si parla.
Riguardo alla mia frase sull "smacco" dei polacchi vorrei dire alcune cose:
-prima di tutto per descrivere il sentimento negativo per la presa dell'abbazia senza combattere non si trova secondo me una parola adatta nel nostro vocabolario. Frustrazione, smacco, dispiacere... chiamaimolo come vogliamo tanto sappiamo di che si tratta.
Io l'ho definito smacco da un punto di vista militare perchè in precedenza avevo spiegato tutto l'ardore che avevano i soldati polacchi nel combattere i tedeschi, ma quella parte dell'intervista è stata tagliata.
-secondo, proprio da un punto di vista militare ossia di MILITARI, Marzill Hill mi ha anticipato quasi leggendomi nel cervello. Son totalmente d'accordo con lui. Non si può certo dire dire che i polacchi si strappassero i capelli dal mancato combattimento all'interno dell'abbazia, ci mancherebbe. Ma come militari di certo c'è stato tra loro un senso di amarezza perchè dopo aver sofferto così tanto nei due attacchi falliti (solo alcune posizioni parziali furono occupate) occupare l'abbazia vuota... bè li capisco proprio, avrebbe veramente dato fastidio anche a me.
Ho provato personalmente quella strana dimensione mentale che si crea con l'appartenenza ad un gruppo di militari che mettono la propria vita a rischio, ti cambia i valori di riferimento. E raggiungere un obbiettivo può diventare la cosa più importante della tua vita anche se per periodi limitati. Da militare vi risparmio i termini da caserma che mi vengono in mente per descrivere la circostanza dell'occupazione dell'abbazia senza combattere.... ahahaha!
- terzo, ringrazio Balestrino per l'intervento che in qualche modo prova storicamente quella sensazione.
-quarto, non so se Baden pensa che con quella frase volessi denigrare i polacchi, spero di no perchè lui sa quanto sono imparziale e quanto rispetti tuti gli eserciti che combatterono a Cassino.
-quinto, le cose antipatiche, per qualsiasi nazione, vanno comunque dette se sono storicamente documentate. E quel senso di frustrazione, smacco o altro, c'era eccome.
Faccio i miei complimenti a Mauro per l'aiuto sul set dato a Fabio Toncelli, speriamo che a Cassino vedremo il documentario integrale con le parti mancanti.
Vi saluto tutti sperando di incontrarvi presto a Cassino!
Livio
|
|
|
ssavino Iscritto dal: 15/09/2005, messaggi inviati: 5, utente registrato
|
|
17/12/2009 14.48Oggetto: RE: Nuovo DOC sulla Battaglia di Cassino | Scusate,ma faccio il diavoletto!!!
1)nel bellissimo documentario in questione,perchè Cavallaro quando parla di Americani o di Polacchi usa (giustamente!) il termine "eroici" mentre quando parla dei Tedeschi dice "tenaci"??Il fatto di essere un Ufficiale in s.p.e. gli impone di essere "politically correct" o è solo una ....mancanza di coraggio??!!
2)Mauro,ci comunichi di aver fatto il consulente ufficiale del bel documentario...ma allora,almeno sul cinesino di Chang Kai Shek fatto passare per nippo-americano,potevi intervenire!!!
3)Baden e altri...a proposito di stragi...quante centinaia erano esattamente le donne,i bambini ed i vecchi rifugiati nell'Abbazia e deliberatamente massacrati dal bombardamento terroristico alleato?
mi fermo quiPer il mommento!)
|
|
|
|
|
18/12/2009 09.05Oggetto: RE: Nuovo DOC sulla Battaglia di Cassino | Caro Savino quello che affermi è giusto e nel documentario c'è. Manca quello che ho rappresentato io, le stragi compiute dai tedeschi. Il mio intervento voleva solo dire che quando si racconta la Storia, bisogna raccontarla TUTTA, senza correre nel rischio di strumentalizzazioni politiche.
Baden |
|
|
folgore - provenienza: Roma Iscritto dal: 15/11/2002, messaggi inviati: 53, utente ATTIVO
|
|
08/01/2010 18.53Oggetto: RE: Nuovo DOC sulla Battaglia di Cassino | Caro ssavino,
non ricordo se ci siamo già incontrati e non avendo la percezione della persona cui rispondo spero che quanto segue rappresenti per lei solo uno scambio di idee e non la induca a formulare altre polemiche sterili.
Riguardo alla sua osservazione sulle parole da me utilizzate volevo fornirle alcune idee di spunto.
Per prima cosa ho rivisto il documentario nella versione mandata su Ulisse, nel quale il sottoscritto compare in 10 interventi di pochi secondi ciascuno.
Ebbene in nessuno dei miei interventi ho pronunciato ne la parola “eroici” ne quella “tenaci” che lei mi attribuisce con il suo intervento qui sopra. Quindi mi farebbe piacere se potesse indicarmi in quali passaggi, che forse ho saltato, io abbia eventualmente usato quei due termini.
Se lei mi indica in quale punto ho detto che americani e polacchi sono stati eroici e i tedeschi tenaci potrei spiegarle con piacere perché ho scelto (forse) quei termini. Ma mi occorre capire il contesto in cui quelle due parole sono state (forse) pronunciate.
In secondo luogo, lei da una sua interpretazione circa il mio (eventuale) utilizzo di quei due termini e scrive:
--Il fatto di essere un Ufficiale in s.p.e. gli impone di essere "politically correct" o è solo una ....mancanza di coraggio??!!--
A margine, la informo che “in spe” si scrive senza punteggiatura (ma la mia è più che altro una battuta).
Il fatto che io sia un ufficiale non c’entra assolutamente nulla con le mie affermazioni rese durante le interviste sull’argomento storico Cassino (inoltre, se vuol esser preciso visto che scrive di me ad un pubblico piuttosto vasto, ora può anche chiamarmi ufficiale superiore in quanto sono maggiore, e questa non è una battuta).
E’ evidente che lei non lo sa, ma dovendo parlare in un programma pubblico di argomenti squisitamente storici, che non riguardano la mia organizzazione professionale attuale, io non ho alcuna esigenza di essere “politically correct”, fermo restando, ovviamente, un atteggiamento non offensivo, volgare ecc… nei confronti delle persone cui mi riferisco.
Riguardo alla seconda alternativa della sua interpretazione e cioè la mia presunta, eventuale mancanza di coraggio, la prendo come sua battuta di certo poco elegante in un contesto serio come questo forum pubblico, in quanto non ne capisco affatto il senso. Di conseguenza considero quella sua affermazione un argomento chiuso, nel senso cassato.
Per completezza, le posso anticipare che nutro profondo rispetto per gli uni e gli altri combattenti. Tuttavia, dare ad americani e polacchi l’appellativo di eroici e ai tedeschi quello di tenaci, in senso generale e forse astratto, io lo sottoscrivo totalmente.
Se lei, come credo, ha letto qualche testo su Cassino avrà di certo compreso che i tre eserciti di cui parliamo avevano un atteggiamento mentale nei confronti non della guerra (troppo facile e generico), ma del COMBATTERE, completamente diverso.
Nell’idea che mi sono fatto, i tedeschi sono stati più tenaci che eroici (più freddi, marziali, addestrati e ben diretti a tutti i livelli) mentre americani e polacchi sono stati più eroici che tenaci (assalti comunque decisi, ma con scarse possibilità di successo, attacchi con pianificazione puerile, e tuttavia organizzazione logistica immensa, sofferenze alle intemperie in posizioni improvvisate ecc.).
Sono sfumature, eroico e tenace. In ogni caso sono aggettivi altamente positivi. Sui quali, pur rispettando il suo punto di vista, non mi sembra il massimo fare il diavoletto!!
Spero di aver risposto alla sua domanda.
|
|
|
|
|
09/01/2010 12.55Oggetto: RE: Nuovo DOC sulla Battaglia di Cassino | La mia consulenza è stata al 50% direttamente sul campo (gli ho portati in giro e gli ho mostrato i luoghi della battaglia che loro non avrebberro mai riconosciuto).
30% è stato fornire materiale (foto, libri ecc).
20% La visione nella loro sede romana di una mole enorme di doc dell'archivio USA (NARA) per poter riconoscere posti, situazioni e volti (molte cose erano decisamente indicate errate). Non ho avuto occasione di vedere altro in anteprima.
Il doc di Ulisse è stata la mia prima visione dove ho notato immediatamente 'errore sul generale cinese.
Ho prontamente avvisato il regista anche su altre piccole cose (non hai visto che nelle ricostruzioni al Computer pre belliche si vede il cimitero polacco?)
Nell'attesa di visionare il definitivo di 2 ore mi hanno avvisato di aver corretto l'errore sul cinese.
Mauro
|
|
|
saverio - provenienza: Milano Iscritto dal: 08/02/2003, messaggi inviati: 48, utente ATTIVO
|
|
15/04/2010 15.50Oggetto: RE: Nuovo DOC sulla Battaglia di Cassino | Su rai storia in questi giorni ne ho visto uno un po' più datato: La lunga campagna d'Italia, la linea d'Inverno. Un documentario sulla liberazione d'talia , di Manlio Cancogni, Alberto Caldana (1965).
L'ho trovato ben fatto considerando i mezzi dell'epoca. In più ci sono diverse testimonianze di combattenti di Montelungo.
Qualcuno l'ha visto?
ciao
save |
|
|
|
|
19/04/2010 11.31Oggetto: RE: Nuovo DOC sulla Battaglia di Cassino | Stai parlando di un doc che per me è mitico.
L'ho visto è registrato la prima volta una 15ina di anni fa, trasmesso in notte fonda su rai3 e da allora la considero un opera fondamentale nonostante l'età.
Il grado di approfondimento, il materiale video e le interviste fatte a molti protagonisti ancora vivi in quel tempo, non hanno mai avuto, fino ad ora, paragone con lavoori simili. Mettici pure che le 2 voci narranti erano di Nando Gazzolo ed Emilio Cigoli.
Ma non finisce qua!!!
Un giorno, io ed il regista Fabio Toncelli, parlavamo dei doc esistenti sulla campagna d'Italia. Al fatto che io consideravo uno dei migliori il nostro doc in oggetto, Toncelli mi disse che quella fù una delle prime opere del SD Cinematofrafica, la casa di produzione per la quale lavora, e che tutto il materiale originale girato si trovava nei Magazzinidella SD.
Mettici pure che quella proposto in questi giorni è la versione restaurata.
Per caso l'hai registrata? la mia in VHS non si vede più.
Ciao
Mauro |
|
|
|
|
20/04/2010 12.53Oggetto: RE: Nuovo DOC sulla Battaglia di Cassino | Allora le mie impressioni non erano sbagliate!
Purtroppo non l'ho registrato, anche perché l'ho visto per caso. |
|
| |