FRAMES OF MEMORIES
Data: 17-08-2003Autore: ROBERTO MOLLEListe: ARTICLES IN ENGLISHCategorie: I luoghiTag: #today, roccasecca, schemi-schizzi-iscrizioni

FRAMES OF MEMORIES

I soldati che per vari mesi stazionarono sul fronte di Cassino o che solo vi transitarono, lasciarono dei segni del loro passaggio che ancora oggi sono esistenti e che fortunatamente riusciamo a trovare.

A Roccasecca, vicino al luogo dove sino al gennaio 1944 era installato il comando del generale Frido Von Senger und Etterling, esiste una vecchia casa all'interno della quale abbiamo trovato numerose iscrizioni e disegni.

Prima i soldati tedeschi, in particolare paracadutisti, e poi i soldati degli eserciti alleati, in particolare scozzesi appartenenti agli "Argyll and Sutherland Highlander", hanno lasciato sui muri di questo edificio una testimonianza della loro presenza.

Le iscrizioni e le immagini sono di varia natura: nomi e cognomi, simboli del corpo di appartenenza, caricature, frasi di scherno per il nemico e abbozzi di ritratti e paesaggi; sicuramente la scelta del tipo di soggetto, oltre che dall'abilità del singolo, sarà stata dettata dal tempo a disposizione.

Abbiamo eseguito molte fotografie ma purtroppo le piccole dimensioni delle scritte e il loro stato di conservazione non consentono di apprezzarne appieno il senso guardandole da una immagine.

In ogni caso di seguito trovate le immagini di alcuni di questi disegni e iscrizioni, quelli più nitidi e che ci sono sembrati particolarmente interessanti.

Nel caso in cui il testo derivi sempicemente dall'esposizione, con o senza traduzione, di documenti/memorie al solo fine di una migliore e più completa fruizione, la definizione Autore si leggerà A cura di.

Commenti